CHI SIAMO

Siamo un’associazione sportiva dilettantistica, nata nel 2008; ci dedichiamo al più particolare, armonioso, allegro ed elegante degli sport: la DANZA SPORTIVA.  Siamo affiliati alla Federazione Nazionale Danza Sportiva, che è riconosciuta dal CONI.

COSA FACCIAMO

Da noi si ballano soprattutto danze di coppia: ballo liscio, ballo da sala, danze standard, danze latine e caraibiche… ma non solo: l’attività con i più giovani prevede anche balli di gruppo, percorsi condotti in collaborazione con gli Istituti Comprensivi della valle, e “Dancing Kids”, attività che, lanciata da poco dalla FEDERAZIONE ITALIANA della DANZA SPORTIVA e portata avanti dalla nostra Isabel, sta incontrando sempre più il gusto e le aspettative dei ragazzi che amano scatenarsi in coreografie coinvolgenti e sempre nuove.

E’ uno sport adatto a tutti, e in effetti viene praticato con soddisfazione da persone di ogni età, tant’è vero che la FIDS – la Federazione Italiana Danza sportiva alla quale Anaunia Team Dance è affiliata – conta fra i suoi tesserati elementi che hanno dagli 8 anni (età minima richiesta dal CONI per l’approccio alla competizione) della categoria 8-11, ai 74 anni e oltre della categoria più esperta delle Danze Standard… esiste un altro sport più inclusivo?

I NOSTRI TECNICI

Possiamo contare su un team di maestri competenti che seguono costantemente gli atleti; in più,
occasionalmente, partecipano come collaboratori esterni al perfezionamento delle nostre coppie altri tecnici, che vengono scelti  a seconda dell'intervento che i nostri maestri ritengono di volta in volta utile a completare la preparazione degli agonisti.

Isabel Pellizzari

Domizio Giovannini

Figlia d'arte, cresciuta a pane e danza ha calcato sin da bambina le piste e respirato aria di palazzetto da quando aveva sette anni... e non ce ne sono voluti molti perché arrivasse, insieme al suo primo partner, alla classe A nel Liscio Unificato e nel Ballo da Sala. La tappa successiva la porta ad appassionarsi insieme ad un nuovo partner alle Danze standard e Latino Americane. Già mentre ancora frequenta il liceo matura la scelta di dedicarsi all'attività di insegnante, e inizia come trainer avvicinando i più piccoli alla danza sportiva; la sua formazione si è compiuta con il percorso che l'ha portata a far parte del MIDAS, l'Associazione dei Maestri Italiani di Danza Sportiva, e ad unirsi alla FIDS, la Federazione nazionale di Danza Sportiva, sola riconosciuta dal CONI.  E' Maestro Federale Nazionale di Danze e Balli di Società, abilitata Giudice di Gara S/C; supera tutti gli esami del corso FAD (di primo e secondo livello) imposto dalla FIDS ai tecnici e giudici per mantenere il titolo e l'abilitazione ad operare; consegue anche il diploma di Maestro di Ballo nella disciplina delle Danze Nazionali.

Per i giovanissimi ha iniziato un altro originale percorso formativo creato dalla FIDS: Dancing Kids, un'attività tesa a far sperimentare ai ragazzi diversi stili di danza con un metodo di insegnamento innovativo e particolarmente coinvolgente, che dà loro una visione della danza a 360 gradi.  In Anaunia Team Dance, Isabel si dedica naturalmente e in prevalenza (ma non solo) al suo primo amore: i ragazzi, sia amatori che agonisti! Con la competenza cerca di trasmettere loro la passione e alleva i nostri futuri campioni...

Pluripremiato atleta e più volte campione, si dedica alla preparazione degli agonisti con stage di perfezionamento e allenamenti mirati. E’ il principale collaboratore di Anaunia Team Dance. Non è il classico "bambino prodigio", ma si può dire che il decollo della sua carriera è stato rapido: inizia a ballare nel 1988 e nel 1990: è già Campione Italiano nelle Danze Standard 19/34 B2. Due anni dopo, nel 1992, è Vice Campione Italiano Danze Standard 19/34 A2, e nel 1993 è finalista ai Campionati Italiani 19/34 cl A1 nelle Danze Standard.

Per cambio della partner rimane in pausa per 2 anni; rientra con Annisa Baldo, dapprima nella categoria 19/34 A Standard. Nel 1997 gareggiano nella 35/45 AS nelle Danze Standard. Saranno Campioni Italiani dal 1997 al 2002,

finalisti  a Blackpool dal 1998 al 2001, vincitori all'International di Londra nel 1998, vincitori dell'Austrian Open 1998 – 1999, vincitori del German Open anno 2001- 2002, vice Campioni del Mondo dal 1997 al 2000, Campioni Europei e Campioni del Mondo 2001-2002.

Dopo il ritiro dall'agonismo, passano alla carriera di insegnanti e di giudici di gara.

Nel 2009 Annisa ci abbandona, a causa di una grave malattia; Domizio continua il percorso di insegnante fino al 2011, anno in cui, essendo componente del Settore Arbitrale della Federazione di Danza Sportiva (FIDS), chiude la scuola per motivi di conflitto di interesse. Cessata l'attività  di Giudice di Gara a dicembre 2011, dal gennaio 2012, ha ripreso il lavoro di insegnante, che conduce con competenza impareggiabile.

IL NOSTRO CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente: Antonio Largaiolli

Vicepresidente: Bruno Larcher

Consiglieri:

Gabriella Paoli

Davide Pellizzari

Romilda Valentini

Luciano Widmann

Franco Zani

Revisori dei conti:

Luca Chini

Carmen Cristoforetti

Bruna Dalpalù